Loading Events

ALL 4 BAM: diamo voce ai giovani

Il secondo filone della giornata prevede attività di divulgazione, lavoro e partecipazione con le nuove generazioni per immaginare insieme come dare forma a un futuro più sostenibile.

50 ragazzi selezionati per il progetto Italy Goes Green guideranno un momento di design thinking con un format innovativo che consente una vasta partecipazione. Partendo dalle 10 domande trasformative, i ragazzi di Italy Goes Green apriranno il confronto ad associazioni studentesche, università e scuole coinvolte da BAM, tra cui Green Light For Business, Culturit, Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università Statale e altri ancora. La tecnica del fishbowl permetterà di coinvolgere tutti attivamente e portare alla luce domande o idee affrontando temi complessi. I partecipanti saranno disposti in cerchi concentrici. I ragazzi all’interno nel cerchio più stretto (5 sedute) partecipano attivamente alla discussione ponendo domande e condividendo le loro opinioni, mentre i ragazzi all’esterno ascoltano attentamente le idee presentate. I partecipanti si alternano in questi ruoli, in modo che tutti siano sia contributori che ascoltatori in una discussione di gruppo. Un moderatore intervalla la discussione sintetizzando i principali risultati raggiunti con il dibattito. Questa attività permetterà ai giovani di confrontarsi su ciascuno degli ambiti chiave toccati dalle 10 domande: utilizzo del suolo e agricoltura, smart cities e vita nelle aree urbane, mobilità e infrastrutture, manifattura e industria, biodiversità terrestre e oceani, energia, gestione dei rifiuti ed economia circolare, salute e benessere, educazione e consapevolezza, finanza sostenibile e investimenti. Le riflessioni elaborate potranno completare e integrare le 10 domande in ciascuno degli ambiti indagati.

Diventa un BAMEmoticon sorridenteFRIEND e ottieni posti riservati, prime file dedicate, accesso ad iniziative esclusive e molto altro. Scopri come!Freccia a destra del link

Scrivi nella riga sottostante

e premi invio per effettuare la ricerca

Available search tags for description:

#Education #Nature #Openairculture #Wellness Bambini