login

eventi

sostieni

Caricamento Eventi
  • Questo evento è terminato.

BAM Talk: Il nostro orto… tra cielo e terra

Terzo appuntamento per il ciclo di Dialoghi per l’Ambiente, giunto alla sua terza edizione e dedicato al tema del nostro rapporto con il nutrimento e con il pianeta.

  • ore 18: aperitivo in collaborazione con la Salumeria del DesignPrima del talk ci troviamo con il giovane gruppo dei Global Shapers per un dialogo aperto sul tema e un aperitivo a cura della Salumeria del Design!
  • ore 19: inizio del talk “Il nostro orto… tra cielo e terra”

Durante l’incontro interverranno lo chef Juan Quintero, il cyber-agricoltore e fondatore di Planet Farms Luca Travaglini e l’information designer Angela Morelli.

Modera Massimo Sideri.

I contenuti e i relatori sono stati selezionati grazie al generoso contributo di un Comitato scientifico presieduto dal professor Marco Riva e composto da Sharon Cittone, Francesca ColomboFederica GasbarroAnna ScavuzzoDonatella SciutoMassimo Sideri e Roberto Stringa.

Il talk sarà live nel parco, ma può anche essere seguito in diretta streaming su:

Il talk sarà tradotto simultaneamente in LIS
In collaborazione con ENS Ente Nazionale Sordi

 

Juan Quintero nasce in Colombia nel 1989 e arriva in Italia dopo aver conseguito il diploma professionale di cuoco. Nel 2010 frequenta l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Inizia la sua carriera nei ristoranti di cucina tradizionale per poi approdare a quelli di alta cucina che gli permettono di viaggiare fra Italia, Spagna, Belgio e New York, arricchendo la sua formazione di esperienze importanti, al fianco di Chef pluristellati come Massimo Bottura e gli spagnoli Arzak. Nel 2015 avvia un progetto personale di ristorazione nel Chianti che definisce “una terra magica che unisce cibo e vino”. Nel 2018 viene premiato a Roma come Chef Giovane Emergente dell’Anno e dal 2019 è l’Executive Chef presso il Relais & Châteaux Borgo San Felice dove collabora con il pluristellato Chef Enrico Bartolini. Nel 2020, conquista la sua Prima Stella Michelin e nel 2022 la Stella Verde Michelin: un inno alla sua filosofia gastronomica, ossia rendere l’esperienza a tavola un momento di immensa felicità, in cui i sapori e i profumi di ogni piatto parlino di San Felice e del Borgo.

Luca Travaglini è il co-fondatore e co-CEO del Gruppo Planet Farms, fondato nel 2018 dopo quattro anni di ricerca e sviluppo. L’idea nasce dopo 12 anni di esperienza nel settore alimentare come export manager e responsabile dell’automazione per l’azienda di famiglia, Travaglini S.p.A., leader mondiale nella realizzazione di stabilimenti automatizzati nel settore alimentare. Prima di assumere una posizione di leadership all’interno dell’azienda di famiglia, Luca ha lavorato in aziende come Ernst & Young e Momo, dove ha ricoperto ruoli che vanno dal trade finance alla gestione della divisione competition products di Momo. Luca ha una laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano.

Angela Morelli è una information designer, CEO e co-fondatrice di InfoDesignLab una società di information design con sede ad Oslo che aiuta organizzazioni scientifiche a trasformare dati complessi in narrazioni significative e messaggi comprensibili. Che si tratti di sostenibilità, giustizia sociale, istruzione o salute, il suo obiettivo è collaborare con ricercatori e professionisti per co-creare soluzioni coinvolgenti e per consentire agli utenti, siano essi decisori politici, dottori, studenti, cittadini, di prendere decisioni informate. È una relatrice internazionale e ha insegnato alla Oslo School of Architecture and Design, alla Oslo MET University, alla BI Norwegian Business School e alla Central Saint Martins University di Londra. È stata insignita del Premio Il Monito del Giardino nel 2013 insieme al filantropo Paul Polak, alla primatologa Jane Goodall, allo scienziato dell’acqua Tony Allan e ad altri individui impegnati nella difesa degli ecosistemi planetari. Angela è stata nominata Young Global Leader dal World Economic Forum grazie al suo impegno nel comunicare la scienza del Water Footprint attraverso l’information design e la visualizzazione dei dati.

 

28 giugno 2023 @ 18:00 - 20:00

Icona località Area Meli
in collaborazione con: Fondazione Corriere della Sera
Prenota

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietti are not yet available
Condividi su