Loading Events

Un’isola a Milano

Il quartiere Isola, dove le case di ringhiera e le residenze in stile liberty convivono con esempi di architettura razionalista, confina con il nuovo Skyline di Milano ed offre oggi un contrasto fortissimo con le nuove architetture green e le visioni avveniristiche di Porta Nuova. 

In occasione di ‘BAM! Il parco si fa Isola’, andremo alla scoperta di questa zona della città stretta tra la ferrovia, il canale Martesana e il cimitero della Mojazza. Un quartiere che, come ci dice il nome, è stato caratterizzato in passato da un vero e proprio “isolamento” che gli ha consentito di mantenere una forte identità.  

L’Isola conserva infatti un certo fascino non solo legato alla movida e ai locali radical chic ma anche alla sua storia industriale, alle origini popolari, alla tradizione artigiana. Un luogo unico a Milano, quasi un paese,  dove le vicende di santi e malviventi, politici industriali e musicisti si intrecciano. 

Recentemente riqualificata, la zona è oggi protagonista anche della modernità dell’arte per via delle numerose manifestazioni di Street Art, tra le quali si “celano” i grandi nomi degli artisti del graffitismo internazionale. 

Scopriremo interessanti opere dipinte sui muri e sulle saracinesche delle botteghe, dai significati spesso complessi a dispetto dell’apparente semplicità stilistica, che trovano connessioni e aspetti curiosi con l’urbanistica che le circondano regalandoci una lettura della città da un punto di vista nuovo, insolito e curioso!

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietto Utente
gratuito
Biglietto BAMFRIEND
Questo biglietto è riservato ai BAM Friends.
gratuito
Diventa un BAMEmoticon sorridenteFRIEND e ottieni posti riservati, prime file dedicate, accesso ad iniziative esclusive e molto altro. Scopri come!Freccia a destra del link

Scrivi nella riga sottostante

e premi invio per effettuare la ricerca

Available search tags for description:

#Education #Nature #Openairculture #Wellness Bambini