Il parco rappresenta il tassello conclusivo dello sviluppo dell’area di Porta Nuova, uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana in Europa co-sviluppato e gestito da COIMA.
L’area è caratterizzata da spazi pubblici e aree green di grande qualità in un contesto architettonico contemporaneo d’eccellenza.
La Biblioteca degli Alberi, inaugurata il 27 ottobre 2018, è gestita dalla Fondazione Riccardo Catella con un modello innovativo di partnership pubblico-privata.

timeline_1
timeline_2
timeline_3
timeline_4
timeline_5
timeline_6

2004

Febbraio

Lo studio olandese Inside Outside|Petra Blaisse vince il concorso internazionale indetto dal Comune di Milano per la progettazione di un nuovo parco pubblico nel quartiere di Porta Nuova a Milano.

2015

Aprile/Luglio

In occasione di Expo, la Fondazione Riccardo Catella e la Fondazione Nicola Trussardi promuovono Wheatfield, un campo di grano di 5 ettari progettato dall’artista americana Agnes Denes all’interno dell’area che ospiterà il parco pubblico Biblioteca degli Alberi.
La spettacolare opera d’arte ambientale, ispirata ai valori della condivisione del cibo e dell’energia, della salvaguardia dell’ambiente e della crescita sostenibile, coinvolge 9.000 cittadini in tre grandi eventi di festa collettiva attraverso il supporto di Confagricoltura: la Festa della Semina (28 febbraio), l’Inaugurazione e apertura del campo al pubblico (11 aprile) e la Festa del Raccolto (9 luglio).

Giugno

COIMA subentra al Comune nell’attuazione dei lavori del parco pubblico in qualità di stazione appaltante.
Il progetto esecutivo viene completato e approvato a metà marzo 2016.

2017

1° Aprile

Inaugurazione ufficiale del primo lotto del parco Biblioteca degli Alberi: un giardino di 7.500 mq in via de Castillia 26/28 con 3 tipologie di alberature e 44 alberi. Un’area situata accanto alla Fondazione Riccardo Catella e all’Incubatore dell’Arte, particolarmente adatto alle famiglie per la presenza di un’area picnic, due campi da bocce, di un’area giochi adatta anche a bambini con disabilità, di giochi d’acqua e orti didattici.
Il giardino viene aperto alla cittadinanza con una festa di primavera promossa dal Comune di Milano e Porta Nuova ed in collaborazione con la Fondazione Riccardo Catella.

Aprile

Iniziano i lavori di cantiere del secondo lotto del parco Biblioteca degli Alberi.

Maggio/ Settembre

Durante i mesi di cantiere, la Fondazione Riccardo Catella, in collaborazione con l’amministrazione milanese, ha coinvolto i cittadini nell’evoluzione del parco attraverso il progetto di partecipazione attiva MiColtivo nel parco: tre giornate per la piantumazione collettiva dei prati fioriti, delle aiuole e degli alberi, oltre ad un programma di laboratori gratuiti di orticultura urbana.

2018

Febbraio

Pubblicazione dei 20 vincitori del concorso creativo #PercorsiPoetici, promosso dal Comune di Milano, dalla Fondazione Riccardo Catella, e aperto a tutti i cittadini.
Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 500 milanesi che hanno condiviso componimenti, frasi o aforismi ispirati alla natura e all’importanza degli spazi verdi in città.
Le frasi vincitrici sono iscritte nei percorsi del parco.
Il poeta più piccolo di BAM ha 5 anni e la poetessa più grande ne ha 73!

Maggio/Settembre

In primavera e in estate, prima dell’apertura del parco, la Fondazione Riccardo Catella ha organizzato un programma culturale fatto di esperienze collettive come visite guidate, concerti, attività sportive, iniziative sociali ed educative.

Luglio

Fondazione Riccardo Catella e COIMA SGR presentano al Comune di Milano una proposta di partnership pubblico-privata per una gestione innovativa del parco Biblioteca degli Alberi.

27 Ottobre

Inaugurazione ufficiale del parco e apertura alla cittadinanza. Presenti: Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; Pier Francesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano; Manfredi Catella, Fondatore e CEO di COIMA; Petra Blaisse, Studio Inside Outside. Ad accompagnare il taglio del nastro del Sindaco Sala, un momento musicale a cura degli ottoni del Teatro alla Scala di Milano con brani di Haendel (Royal Fireworks), Charpentier (Te Deum), Mouret (Rondeau) e la Marcia Trionfale dell’Aida di Verdi.

2019

5 Luglio

Firma del Contratto di Sponsorizzazione tra il Comune di Milano, la Società COIMA SGR S.p.A. e la Fondazione Riccardo Catella per la manutenzione e gestione del Parco Biblioteca degli Alberi Milano, terzo parco pubblico di Milano. Il Contratto rappresenta un esempio unico di collaborazione pubblico-privata nella gestione di un parco pubblico.

25 Luglio

Conferenza stampa di presentazione del nuovo modello di collaborazione pubblico-privata per la manutenzione, sicurezza e animazione degli spazi verdi pubblici del Parco Biblioteca degli Alberi Milano. Durante l’evento viene presentata un’anteprima del programma culturale e la nuova identità del Parco.

Presenti: Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Manfredi Catella, Fondatore e CEO di COIMA e Presidente della Fondazione Riccardo Catella; Kelly Russell Catella, Direttore Generale della Fondazione Riccardo Catella; Francesca Colombo, Direttore Generale e Culturale del Parco.

Scrivi nella riga sottostante

e premi invio per effettuare la ricerca

Available search tags for description:

#Arts&Culture #Botanical #Education #Kids #Things #Wellness