Carpino bianco
Nome comune: Carpino bianco
Nome latino: Carpinus betulus
Famiglia: Betulaceae
Origine: Europa, Caucaso, Turchia e Iran
Caratteristiche:
Il genere, Carpinus, si fa risalire ai termini celtici car ‘legno’ e pin ‘testa’. Infatti sembra che il legno di questi alberi fosse impiegato per fare i gioghi per il bestiame bovino. Il carpino bianco si distingue dal cugino carpino nero perchè le sue foglie non presentano nervature terziarie.
Albero deciduo di medie dimensioni, alto fino a 20 metri, comune in tutta Italia nei boschi, fino ai 900 metri di altitudine, anche in posizioni ombreggiate. Sopporta bene le potature ed ha la caratteristica di trattenere le foglie morte per tutta la stagione invernale. Dotato di ampia adattabilità, vegeta bene sia in climi freddi, sia in climi temperato-caldi, resiste ai freddi intensi, ma teme la siccità prolungata.
Le foglie sono semplici, ovali ed acuminate, ad inserzione alterna, lunghe 5-10 cm, doppiamente dentate e con le nervature assai evidenti. La pagina superiore è verde scuro e glabra mentre quella inferiore è più chiara e pubescente. In autunno le foglie assumono inizialmente una bella colorazione giallo-arancio, poi seccano virando al marrone.
Le infiorescenze maschili sono degli amenti penduli, di colore verde giallastro, lunghi fino a 5-6 centimetri, portati sui rami dell’anno precedente che risultano molto decorativi. Invece i fiori femminili sono riuniti in spighe verdi e compaiono sui rami dell’anno contemporaneamente alle foglie.
I frutti sono raggruppati in infruttescenze pendule decorative di 7-15 cm formate da una piccola noce verde con pareti ispessite localizzate all’ascella di una caratteristica brattea a 3 lobi.
Il carpino bianco viene impiegato, per la bella conformazione della chioma, per viali, parchi e alberature stradali ma è molto apprezzato anche in siepi di confine o come frangivento.
Curiosità: con le sue foglie venivano medicate le ferite.
Selezione per il parco: pianta impalcata alta; circonferenza fusto 35-40 cm; altezza 8-9 metri.
Botanical information powered by AG&P
Vedi sulla mappa