Arriva il carnevale: piccole attenzioni per una festa più sostenibile!
Fra pochi giorni a Milano si festeggerà il Carnevale. Considerata nei tempi antichi la festa della fecondità della terra, si trattava di giorni di celebrazione per il risveglio dopo un lungo e freddo periodo invernale e festeggiamenti per l’imminente arrivo della primavera, in cui si riunivano riti di fertilità con gioia e grandi burle. Nel tempo questa festa si è sempre di più caratterizzata da grandi maschere usate per fare scherzi e dal lancio di coriandoli, in segno di allegria e spensieratezza.
Si sa che a Carnevale ogni scherzo vale, ma in un’epoca in cui siamo tutti più consapevoli che anche il gesto più piccolo possa contribuire a migliorare il nostro rapporto con la natura, BAM è felice di condividere il messaggio promosso dalla rete dei Grandi Giardini Italiani, di cui fa parte, mirato a sensibilizzare i più piccoli sul tema del rispetto della natura, anche durante attività ed eventi ludici.
L’iniziativa “I Supereroi della Natura nei Grandi Giardini Italiani” promossa da Grandi Giardini Italiani da un’idea di Luisa e Giuseppe Tasca , vuole incoraggiare piccoli e grandi di ogni età ad un gioco consapevole durante la grande festa di Carnevale. I coriandoli, infatti, sono composti da materiale plastico e scarti colorati, nocivi per il suolo, gli uccelli e i piccoli animali. Per la prima volta quest’anno in venti giardini del Network verranno distribuiti semi in sostituzione al materiale sintetico non biodegradabile.
Essendo BAM un parco aperto e pubblico anche noi vogliamo partecipare attivamente a costruire una festa rispettosa dell’ambiente: per questo chiediamo a tutti voi un gesto di responsabilità civile, festeggiando in modi alternativi ma sempre colorati e divertenti.
Noi vi aspettiamo in maschera o in costume tra i sentieri del nostro parco!