BAM Circus
Il Festival delle meraviglie al parco
Tre giorni di teatro di strada contemporaneo con 9 compagnie di artisti internazionali e oltre 20 spettacoli.
Artisti
Alice Rende (Brasile)
Dopo aver studiato alla Scuola Nazionale di Circo del Brasile ed ottenuto un Master in Arti Sceniche all’Università Federale di Rio de Janeiro, si trasferisce a Barcellona, dove partecipa come interprete alla creazione dello spettacolo Silenzio della compagnia Roberto Magro.
Lavora inoltre come assistente alla regia e tiene dei corsi di contorsione e di movimento creativo in scuole di circo professionali e in istituzioni di circo sociale come la Scuola Nazionale di Circo del Brasile, la FLIC a Torino, l’ONG Circo da Vida (Brasile).
Nel 2019 presenta una prima bozza del suo solo Passages al festival El Grec di Barcellona. Continua il suo percorso professionale proposto dalla École Superieur des Arts du Cirque de Toulouse / ESACTO-Lido.
Attualmente sta portando avanti un progetto di dottorato sulla vertigine nelle arti sceniche e collabora come artista a differenti progetti di creazione.
Bastien Dausse (Francia)
Bastien Dausse (Francia)
Bastien Dausse scopre il mondo del circo e dell’acrobatica alla scuola di circo di Bordeaux. Nel 2011 viene ammesso all’Accademia Fratellini di Parigi, dove si specializza nella disciplina dell’acrodanza.
Perfeziona i suoi studi in acrobatica studiando con Yung-Biau presso l’Ecole École des Arts Chinois Du Spectacle. Nel 2014 viene scelto da Stéphanie Loik’s come interprete per lo spettacolo Les Ponts. Nello stesso anno, lavora nuovamente con Yoann Bourgeois. Co-fonda la compagnia Barks con François Lemoine e insieme a lui crea lo spettacolo Les idées grises, che viene programmato all’interno del Festival IN di Avignone, nel 2016.
LA COMPAGNIE TRANSE EXPRESS, INVENTEURS D'IMAGINAIRE (Francia)
LA COMPAGNIE TRANSE EXPRESS, INVENTEURS D'IMAGINAIRE (Francia)
Fondata nel 1982 da Gilles Rhode e Brigitte Burdin, la compagnia Transe Express pratica il teatro d’intervento con particolare attenzione per il legame tra danza e teatro, che pone le basi per una scienza dello spectaculaire, tra prodezza, acrobazie, musica, e fuochi. Le creazioni choc della compagnia investono la scena, la strada e gli spazi non convenzionali, sorprendono il pubblico nella sua quotidianità.
Transe Express mette in scena la città ballando e giocando, come in Maudits Sonnants o Mobile Homme. Transe Express inventa negli anni ’90 l’Art celeste, un genere di spettacolo improntato su grandi scenografie urbane e d’acrobazia – in scena un grande carillon celeste.
Oltre alla sua originalità, è la capacità di produrre una immagine forte e perfettamente adatta alle grandi folle che porta al successo questi spettacoli. È una alternativa ai tradizionali fuochi d’artificio, attrazione principale dei grandi raduni popolari.
Dopo il successo di Mobile Homme i suoi creatori e la troupe hanno deciso di perseguire il loro studio dell’ Art celeste con la produzione di Maudits Sonnants. Con Tambours, Transe Express unisce tradizione e provocazione con il ritmo vivace di tamburi lungo le vie della città e a passo con la folla.
DEKRU (Ucraina)
DEKRU (Ucraina)
Fondato a Kiev nel 2010, il quartetto di bravissimi mimi ucraini è stato premiato al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa. Il loro spettacolo Anime Leggere è già stato presentato ed apprezzato in numerosi paesi di tutto il mondo tra i quali Paesi Bassi, Polonia, Francia, Polinesia, Tahiti e Nuova Caledonia, oltre che in Russia e Ucraina.
Un linguaggio del corpo semplice che senza l’aiuto di elementi scenografici incanta tutto il pubblico, coinvolto dalla ricercatezza poetica e dalle improvvisazioni del quartetto che sa catturare gli spettatori grazie al suo metodo unico di rappresentazione mimica.
I Dekru sono considerati i nuovi maestri del teatro fisico e i loro show hanno riscosso grandissimo successo nei paesi di tutto il mondo, tra i quali Francia, Germania, Polinesia, Tahiti, Nuova Caledonia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia e Svizzera, oltre che Italia, Russia e Ucraina.
In televisione, ha stupito i giurati di Ucraina’s got talent e Tu sí que vales Italia. Il quartetto è stato scelto per esibirsi durante l’Udienza di Papa Francesco per il Giubileo dello Spettacolo Popolare.
Compagnia Piccolo Nuovo Teatro (Italia)
Compagnia Piccolo Nuovo Teatro (Italia)
La compagnia di teatro di strada Piccolo Nuovo Teatro nasce nel 2010 per volontà di quattro artisti di strada già colleghi in una compagnia storica Umbra che di punto in bianco decide di dismettere il settore.
La nuova realtà, composta da 4 soci e 4 elementi esterni conferma la ricerca di nuovi linguaggi attraverso un vero e proprio sistema di artigianalità nella realizzazione degli spettacoli dove trampoli, effetti pirotecnici e pregiate maschere danno vita a produzioni di teatro di strada di grande impatto visivo ed emotivo. La tradizione e l’innovazione artistica degli spettacoli di piazza viene mantenuta, senza però tralasciare la voglia di nuove sperimentazioni soprattutto nelle nuove produzioni di spettacoli di teatro di strada.
Per fare ciò, la compagnia teatrale cerca di spingersi oltre i vecchi schemi e ingaggia nel suo organico artisti di strada con nuove competenze. Si cerca così di inserire negli spettacoli nuova linfa con la danza aerea, il teatro danza su trampoli e la giocoleria, ma anche sperimentando e creando nuove macchine sceniche, nuova effettistica e iniziando ad usare nuovi materiali hi tech che permettano agli artisti una migliore agilità nell’interpretazione dei personaggi, alleggerendo così sovrastrutture ed effettistica indossata dagli artisti.
Teatro Pavana (Paesi Bassi)
Teatro Pavana (Paesi Bassi)
Fondati nel 1993 a Venezia, questa compagnia di artisti di strada diventa rapidamente famosa e altamente richiesta in tutto il mondo. Il gruppo è costantemente in evoluzione e presenta nuove performance di alta qualità regolarmente.
Oggi, la compagnia giramondo ha sede ad Amsterdam e ingaggia continuamente nuovi artisti di alto ordine di tutte le nazionalità e tantissime scuole di disciplina, inclusi i trampolieri, acrobati, musicisti e ballerine.
Compagnie des Quidams (Francia e Spagna)
Compagnie des Quidams (Francia e Spagna)
Fondata dal suo direttore artistico, Jean-Baptiste Duperray, nel 1994, la Compagnie des Quidams ha realizzato una quindicina di spettacoli. Con tra le 150 e le 200 rappresentazioni all’anno, gli artisti della Compagnie des Quidams hanno viaggiato in una cinquantina di paesi, dal Costa Rica al Sud Africa, passando per il Giappone e l’Australia.
In un universo visivo, luminoso e musicale, la compagnia introduce lo strano e la poesia nella vita di tutti i giorni e, con l’aiuto di costumi giganti e metamorfosi, investe lo spazio pubblico trasformandolo per il tempo di uno spettacolo. Come in un invito a sognare, ognuno può dare libero sfogo alla propria fantasia e creare la propria storia.
La compagnia riunisce una trentina di artisti e tecnici proveniente dai vari mondi delle arti e ha sede a Bresse Vallons, un villaggio a nord di Ain. Parallelamente alla sua attività di divulgazione, sviluppa progetti di sensibilizzazione alle arti di strada.
Compagnie With Balls (Paesi Bassi)
Compagnie With Balls (Paesi Bassi)
Dal 2007 la compagnia ha portato in giro Join the Parade oltre 100 volte in più di 25 paesi, in 4 continenti.
Dal 2018 introducono una doppia variante grande, The Great Parade, pensata apposta per riempire le strade e le piazze delle città che ospitano lo spettacolo.
La Compagnie With Balls è anche molto attiva nell’intrattenimento e approccio dei bambini al teatro di strada, proponendo sfilate anche per scuole e feste di quartiere.
Quattrox4 (Italia)
Quattrox4 (Italia)
Quattrox4 è un centro per il circo contemporaneo a Milano. La sua progettualità a sostegno del circo come pratica culturale nel senso più ampio del termine, si declina all’interno dei diversi ambiti di intervento riconosciuti dal MiC per le imprese culturali: programmazione, produzione, formazione, residenze artistiche, studi e ricerca del settore.
Attivo dal 2011 come un luogo di scambio e incontro per la pratica di circo, Quattrox4 accoglie corsi di circo per tutte le età. Nel 2017 nasce FUORI ASSE, una rassegna internazionale di circo a Milano ideata per collocare il circo sulla scena contemporanea delle arti performative, in linea con i modelli europei di Francia, Belgio e Svezia.
Milano Clown Festival (Italia)
Milano Clown Festival (Italia)
Dal 1993, sotto la guida di Maurizio Accattato – clown, regista, ideatore dei PIC del Pronto Intervento Clown e direttore artistico del Milano Clown Festival – la Scuola di Arti Circensi e Teatrali promuove e divulga un approfondito lavoro-studio sull’arte del clown attraverso i corsi annuali e biennali rivolti ad adulti, bambini, ragazzi e professionisti.
Gli insegnanti sono specializzati nelle materie tecniche quali acrobatica e giocoleria, e vengono affiancati periodicamente da artisti provenienti dal mondo delle arti circensi e teatrali e dell’arte di strada che, oltre a illustrare il loro percorso professionale agli allievi, tengono delle lezioni altamente specifiche sulle tecniche che compongono il programma.
Dal 2006 il Milano Clown Festival ha ospitato oltre 200 Compagnie,30.000 spettatori e riempito piazze del centro città durante il Carnevale con oltre 21 luoghi di spettacolo in contemporanea tra chapiteau, teatri, piazze, sagrati, pub, ospedali.
Da sempre con tutti gli eventi a ingresso gratuito, Il Milano Clown Festival è l’unica realtà internazionale dedicata al Clown e al nuovo Teatro di strada che la città di Milano ospita dal 2006.
Imperdibile e puntuale, in concomitanza con il Carnevale il Festival accoglie i migliori artisti di nuovo circo e teatro di strada, con l’intento di offrire al più ampio pubblico possibile il meglio degli spettacoli internazionali.