Biofilia – la tua dose di Natura
Che cos’è la biofilia?
Dal greco antico: BIO, vita e PHILIA, amore – la biofilia è il nostro ancestrale amore per la vita e la natura di cui noi siamo parte.
La biofilia è il legame ancestrale, innato e psico-biologico che ci lega al mondo naturale. La biofilia stimola il nostro bisogno e contatto con la natura, inducendo rigenerazione profonda, rilassamento psico-fisico, riducendo sensazioni di stress, emozioni negative e promuovendo la guarigione, migliorando le performance cognitive, il benessere ed i comportamenti a favore dell’ambiente.
Perché la connessione con la natura è importante?
La connessione con la natura è fondamentale per rafforzare il legame biofilico, di attrazione e amore, che ci unisce ad essa. Più è forte questo legame, più lo è l’impatto positivo che la natura ha sulla nostra salute e sul nostro benessere. L’indebolimento di questo legame, invece, indebolisce l’impatto positivo che la natura è in grado di darci. La connessione con il mondo naturale è codificata nei nostri geni, tuttavia nel nostro stile di vita e ambiente odierni la natura ha sempre meno spazio.
Come facciamo a capire quale è il nostro legame con la natura? Come possiamo prenderci cura al meglio della nostra biofilia per massimizzare al meglio gli impatti benefici che può avere sul nostro benessere?
*Un percorso a cura di Rita Trombin, Federica Sampietro e Ottavia Damian