- Questo evento è terminato.
Proiezioni “Rasti” e “Green Over Gray”
Giovedì 3 ottobre dalle ore 16:30 presso la Fondazione Riccardo Catella ci saranno proiezioni del cortometraggio “Rasti” di Paolo Bonfadini e Davide Morando e del docu-film “Green Over Gray” di Francesca Molteni e Mattia Colombo.
Dalla collaborazione fra Kartell e OffiCine-IED prende vita a “Rasti”, sotto la direzione artistica di Silvio Soldini, e la regia di Paolo Bonfadini e Davide Morando che esplora il tema della luce come forma di linguaggio attraverso la suggestione luminosa delle lampade di Kartell che diventano co-protagoniste della storia. “Rasti” (durata 17 minuti) racconta un momento delicato di passaggio: Anna sta crescendo, non è più una bimba piccola e il papà (Lino Guanciale), con la complicità amorevole della compagna (Eleonora Giovanardi), si preoccupa di trovare un modo di comunicare con lei. Una favola narrata dalla voce di Adriano Giannini che trasmette una fantasmagoria di luci e ombre, un codice morse in cui si alternano illusioni dolci e nostalgie di un genitore sospeso tra il desiderio di preservare la meraviglia dell’infanzia, e il timore di smarrirsi in un contatto più intermittente.
“Green Over Gray” (durata 55 minuti) è il docu-film che racconta la rivoluzione della Green Architecture attraverso alcuni progetti significativi dell’architetto Emilio Ambasz (nato a Resistencia, in Argentina, nel 1943), dagli anni Settanta all’inizio degli anni Duemila, che anticipano il dibattito attuale sull’impatto climatico e restituiscono una visione della Natura che oggi, più di 40 anni dopo, riconosciamo come un punto di svolta nella relazione tra l’uomo e l’ambiente. Il docufilm è diretto da Francesca Molteni e Mattia Colombo, concept di Fulvio Irace.