La botanica di BAM: cosa è la scorza?
Nuovo e rinnovato appuntamento alla scoperta delle meraviglie nascoste del parco e della natura, a cura di AG&p, Botanical Content Partner di BAM.
Il ritidoma (o scorza) è un insieme di tessuti isolati dalla parte interna e viva della pianta, grazie a uno strato di sughero che, essendo impermeabile, evita la perdita d’acqua e protegge l’organismo dall’attacco di agenti esterni.
Pur essendo un tessuto ormai inerte (in quanto separato dalla parte viva e attiva interna), contribuisce comunque alla “respirazione” della pianta…
Come?
Grazie alle lenticelle! Strutture pluricellulari che conferiscono una discontinuità alla superficie del sughero: osservate la foto della betulla, potete chiaramente
distinguerle come tante macchioline orizzontali sulla superficie chiara!
Ora, immaginiamole come delle piccole valvole la cui funzione è quella di permettere gli scambi gassosi tra l’ambiente esterno e i tessuti interni della pianta: durante il corso delle stagioni la pianta “apre” e “chiude” le lenticelle, occludendole in inverno con uno strato di sughero che viene invece lacerato in primavera, ripristinando così gli scambi gassosi e la “respirazione” della pianta.
Oltre a queste importanti funzioni, la scorza ci aiuta anche a riconoscere le singole specie una dall’altra, in quanto si screpola, si fessura o si stacca in modi unici e incredibili!
…E voi, qual è la vostra “corteccia” preferita?