Skip to content

login

eventi

sostieni

La Botanica di BAM: e Momijigari sia!

La Botanica di BAM: e Momijigari sia!

Dalla tradizione del bagno di foresta giapponese alla passione per i colori che cambiano andiamo alla scoperta con il nostro Botanical Content Partner AG&P, delle abitudine autunnali intorno al mondo.

È tempo di foliage!

Interi boschi si colorano di giallo, arancio, rosso, un vero e proprio spettacolo!
Pensate che in Giappone ci si sposta per tutto il Paese per ammirare l’incanto dell’autunno.

C’è addirittura una parola che descrive questo rito stagionale: “momijigari”, composta da “momiji”, foglie rosse o acero, e “kari” caccia. Letteralmente “caccia alle foglie rosse” o “caccia all’albero di acero”.
Si tratta di un’antica usanza aristocratica risalente al VIII e il XII secolo che solo più avanti diventerà una pratica di uso comune che consiste nell’andare per boschi e parchi a caccia del foliage.

E quale albero ci regala lo spettacolo più colorato d’autunno grazie al suo fogliame rosso intenso? L’acero!
Ma a cosa è dovuto il rosso delle sue foglie?
La clorofilla che conferiva il colore verde decade, lasciando spazio ad altri pigmenti responsabili invece delle tonalità del rosso e violacee, gli antociani.
Probabilmente è proprio per il colore vermiglio delle sue foglie in autunno che l’acero nella mitologia greca rappresenta l’albero del dio della paura, Fobos. Per questo motivo i Greci e i Romani preferivano il platano rispetto all’acero in quanto le sue foglie non assumevano quel colore funesto.

Per noi gli aceri invece sono alberi meravigliosi che ci regalano un autunno dalle mille sfumature di rosso.
Cosa aspettate? È tempo di momijigari anche a BAM!

Condividi su