Skip to content

login

eventi

sostieni

La Botanica di BAM: la natura è musica!

La Botanica di BAM: la natura è musica!

Con il BAM Season Day Hello Summer abbiamo festeggiato la Giornata Europea della Musica – concerti, danze, dj set…ma anche la natura sa essere melodiosa! Come? Lo scopriamo con AG&P, Botanical Content Partner di BAM.

“Chi potrà mai esprimere tutto ciò?” si chiedeva a proposito della natura nientemeno che il genio della musica Ludwig van Beethoven nel primo decennio del 1800.
Ossia: come poter trasformare la natura in musica?
È così che nasce la celebre Sinfonia n.6 detta “Pastorale”, un omaggio alla natura, fonte di calma e serenità per il compositore.

Se la natura è riuscita a ispirare Beethoven nel comporre una melodia così armoniosa noi qui a BAM ci limitiamo ad ascoltarne i suoni e a goderne la pace. Proviamo a chiudere gli occhi, ascoltando la natura che ci circonda…e usiamo la nostra immaginazione!

Un flebile suono in lontananza sembra provenire dai bambù: il vento soffia attraverso le canne che sembrano emettere come tanti piccoli suoni flautati.
Qua e là, i narcisi sembrano dei trombettisti vestiti di giallo, che suonano al vento la loro gioia di vivere.
Qualche passo più avanti e ci imbattiamo invece nella foresta degli aceri: sembra siano silenziosi ma dal loro tronco maestoso e immobile i liutai riescono a ricavarne parti per realizzare raffinatissimi violini.
…E questo suono?! Sono chiaramente delle maracas!

Se anticamente erano costituite da zucche cave al cui interno venivano messi dei semi o dei sassolini, qui in BAM vengono sostituite dai frutti dei papaveri, capsule globose che non possono non ricordarci i caratteristici strumenti a percussione quando scossi dal vento!
Ci spostiamo infine verso i pioppi e allunghiamo l’orecchio …ed ecco che subito ci sembra di sentire un vociare di mille persone lontane che si libra nell’aria… sono le sue foglie che producono un caratteristico suono non appena accarezzate da un soffio. Quasi un canto di popolo (Populus) da cui questo albero prende il suo nome latino.

Da quante piante sono state ricavati strumenti musicali?
E quante melodie sono nate ispirandosi alla natura che ci circonda?
Quanti dei suoni che ogni giorno ascoltiamo nelle nostre canzoni preferite, arrivano proprio dalle piante?

…Vi eravate mai soffermati a pensarci?
E quindi non ci resta che continuare ad ascoltare… Musica maestro!

Condividi su