Skip to content

La sostenibilità ambientale è uno dei valori fondanti di BAM e del suo programma culturale ispirato ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile Onu 2030. Un parco sostenibile è un bene prezioso, aiutaci a prendercene cura!

Vegetazione

La ricchezza botanica del parco, con i suoi prati fioriti e piante aromatiche, contribuisce alla creazione di un ecosistema in città che favorisce la presenza degli insetti impollinatori.

Irrigazione

L’impianto di irrigazione del parco utilizza l’acqua di falda di 12 pozzi posizionati sotto agli edifici di Piazza Gae Aulenti. L’acqua accumulata viene impiegata per generare aria calda o fredda per gli uffici e le residenze in zona, e viene utilizzata poi per gli impianti di irrigazione del parco e del laghetto; in questo modo l’acqua dell’acquedotto che sarebbe necessaria per il parco è risparmiata.

Sentieri

I viali, i sentieri e le pavimentazioni del parco sono concepiti con caratteristiche all’avanguardia. Il calcestruzzo impiegato filtra l’acqua restituendola al terreno con una capacità drenante 100 volte superiore a quella di una pavimentazione naturale, permettendo così di rispettare il ciclo naturale dell’acqua e ricaricando la falda acquifera.

Condividi su