Skip to content

login

eventi

sostieni

Betulla himalayana
Collezione botanica

Betulla himalayana

Nome comune: Betulla himalayana

Nome latino: Betula utilis ‘Doorenbos’

Famiglia: Betulaceae

Origine: Himalaya

Caratteristiche:

Il nome del genere è un latinismo, deriva dal latino betulla, che a sua volta è d’origine gallica. Le piante del genere sono conosciute nei Paesi germanici con il nome di Birke (tedesco) e birch (inglese), da una radice indoeuropea *bherəg-, che significa ’splendente, bianco’.
Albero ornamentale, a foglia caduca, spesso ramificato fin dalla base, a crescita rapida e che può raggiungere i 20 m di altezza.
La corteccia è di un colorazione biancastra, particolarmente intensa nella varietà ‘Doorenbos‘, ha una consistenza cartacea, si sfalda col tempo in sottili lamelle scoprendo la scorza più giovane che è ancora più chiara. Il colore bianco del tronco è dovuto ad una sostanza, la betulina, presente nei tessuti posti nella parte più esterna che diventano bianchi al sole.
Le foglie hanno sui rami una disposizione spiralata, sono provviste di stipule caduche cordiformi, margine doppiamente seghettato, sono verdi scure e virano in un colore giallo intenso in autunno.
I fiori unisessuali compaiono generalmente ad aprile-maggio e sono riuniti in amenti penduli: quelli maschili hanno una colorazione giallastra e sono lunghi 3-5 cm, mentre quelli femminili hanno dimensioni inferiori e un colore verdastro. I frutti sono riuniti in un’infruttescenza di forma cilindrica, formata da caratteristiche squame trilobe, che a maturità si sfaldano disperdendo i semi alati. Il legno della betulla è utilizzabile per mobili, intaglio e compensati. Dal legno e della corteccia si ottengono olii impiegati come disinfettanti, antiparassitari e nell’industria della concia. Inoltre la linfa zuccherina serve, in seguito a fermentazione a preparare vino, birra e aceto di betulla.

Curiosità: la corteccia era usata in India come carta per iscrizioni religiose.

Selezione per il parco: pianta impalcata bassa; policormica; circonferenza fusto 35-40 cm; altezza 6-8 metri.

Botanical information powered by AG&P

Vedi sulla mappa
Condividi su