Skip to content

login

eventi

sostieni

Pioppo bianco
Collezione botanica

Pioppo bianco

Nome comune: Pioppo bianco

Nome latino: Populus alba

Famiglia: Salicaceae

Origine: Europa, Africa settentrionale e Asia centrale

Caratteristiche:

Il genere Populus, di etimologia incerta e diverse interpretazioni a seconda dei luoghi, era già in uso presso gli antichi Romani. Secondo alcuni autori Populus starebbe per arbor populi ovvero ‘albero del popolo’, denominazione probabilmente dovuta all’incessante fruscio delle foglie, paragonabile al brusio della folla. La specie, alba, si riferisce alle foglie, bianche e tomentose nella pagina inferiore. Anche la corteccia che da giovane è liscia e grigiastra, in fase intermedia assume un colore biancastro, con evidenti lenticelle a disposizione anulare; a maturità è nerastra e scabra solo nella parte bassa del fusto.
Albero deciduo alto fino a 30-35 m, abbastanza longevo, a fusto eretto, spesso sinuoso o ramificato, con grosse branche principali, chioma ampia e largamente arrotondata.
Le foglie sono semplici con un lungo picciolo e sulla pianta è presente un accentuato eteromorfismo fogliare. Le foglie dei rami più vigorosi e dei polloni sono lobate con il margine dentato e lunghe 5-10 cm. Quelle dei rametti sono ovali o ellittiche, prive di dentellatura e con lobi appena accennati. Entrambe sono dapprima bianche sulle due facce, poi verde intenso sulla pagina superiore e tomentose nella pagina inferiore.
I fiori unisessuali, maschili e femminili, sono portati su piante differenti. Entrambi presentano amenti che compaiono in febbraio-marzo, prima dell’emissione delle foglie.
I frutti, riuniti in infruttescenze pendule, sono delle capsule ovali peduncolate con la superficie liscia che libera numerosi semi provvisti di lunghi peli cotonosi nei mesi primaverili.

Curiosità: dalla pianta si ricavano diversi prodotti da erboristeria con effetti benefici.

Selezione per il parco: pianta impalcata alta; circonferenza fusto 20-25 cm; altezza 8-9 metri.

Botanical information powered by AG&P

Vedi sulla mappa
Condividi su