Skip to content

login

eventi

sostieni

A BAM c’è un nuovo hotel!

A BAM c’è un nuovo hotel!

Partecipa al nuovo concorso per la creazione del primo Bugs Hotel di BAM! Proponi la tua casa per gli insetti impollinatori, e scopri tutte le novità in arrivo alla Biblioteca degli Alberi.

Uniamo le forze con la rivista Gardenia, Media Partner di BAM, per un concorso aperto proprio a tutti: studenti, Atenei, progettisti, aziende, artigiani, professionisti e chiunque altro abbia voglia di mettersi in gioco.

L’obiettivo del contest è individuare la migliore struttura per la realizzazione di due case per insetti impollinatori (Bugs Hotel), che saranno inserite all’interno dell’area che BAM dedicherà ad una collezione di rose con piante e arbusti nettariferi, in arrivo nel 2024.

Comitato Scientifico

BAM ha invitato un Comitato Scientifico che selezionerà il lavoro vincitore, formato da (in ordine alfabetico):

Gianumberto Accinelli (Entomologo); Beatrice Barni (Responsabile Ricerca e Ibridazione, Rose Barni); Riccardo Blumer (Architetto e Designer); Daniele Cavadini (Fotografo specializzato in Natura, Scienze, Giardinaggio); Francesca Colombo (Direttore Generale Culturale BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella); Gustavo Gandini (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali); Franco Giorgetta (Architetto Paesaggista); Martin Kater (Direttore Orto Botanico di Brera); Domenico Piraina (Direttore Museo di Storia Naturale di Milano); Emanuela Rosa-Clot (Direttore di Bell’Italia, Bell’Europa, In Viaggio, Gardenia); Kelly Russell Catella (Direttore Generale Fondazione Riccardo Catella).

Tempistiche

  • 25 aprile 2023: chiusura concorso. Inviare il progetto e tutti gli elaborati a info@bam.milano.it;
  • 12 maggio 2023: presentazione dei progetti finalisti alla Mostra Mercato Orticola di Lombardia;
  • 31 maggio 2023: proclamazione vincitore;
  • Giugno 2023: articolo su Gardenia con servizio fotografico di Daniele Cavadini su fioriture e biodiversità di BAM e pubblicazione progetto vincitore
  • Autunno 2023: posa Bugs Hotel
  • Maggio 2024: inaugurazione collezione di rose e piante nettarifere

Come partecipare

La partecipazione è libera e gratuita. Scrivere manifestando il proprio interesse a partecipare alla seguente e-mail info@bam.milano.it – indicando nell’oggetto “Concorso BAM Bugs Hotel”.

Scarica qui il regolamento

Condividi su