BAM4CLIMATE

#Nature

In questi giorni di COP26 a Glasgow si parla di cambiamento climatico e di azioni possibile e concrete per contrastare questo fenomeno.

Sabato 2.10 il topic è stato protagonista di un’intera giornata di BAM che ha portato momenti della Precop26 (fase preparativa della Conferenza delle Parti dell’UNFCCC) fin sui prati della Biblioteca degli Alberi di Milano con talk, laboratori artistici e diverse occasioni di scambio e dialogo.

Il risultato di questa giornata è stata una riflessione collettiva che ha prodotto 10 grandi domande trasformative divise per tema

Utilizzo Del Suolo E Agricoltura

Come possiamo implementare, incentivare e diffondere su larga scala i 5 pilastri dell’agricoltura rigenerativa in tempi brevi e con un approccio multi-stakeholder, garantendo una resa sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico? 

Smart Cities E Vite Nelle Aree Urbane  

Come possiamo strutturare un sistema di collaborazione tra il settore pubblico e privato nei processi di rigenerazione urbana, attraverso un equilibrio tra regolamentazioni e incentivi, per una gestione più efficiente del consumo di suolo e del costruito con l’obiettivo di mitigare il cambiamento climatico per rendere le città più vivibili? 

Finanza Sostenibile E Investimenti  

Considerando l’urgenza di accelerare la transizione ecologica e la necessità di maggiori risorse finanziarie per raggiungere gli obiettivi fissati dall’accordo di Parigi, come possiamo sensibilizzare ed informare gli investitori privati per renderli più consapevole del ritorno economico, ambientale e sociale degli investimenti sostenibili e del loro ruolo catalizzatore del cambiamento? quali azioni possono intraprendere i policymakers per incentivare gli investimenti in strumenti finanziari ESG? 

Salute E Benessere 

Come attivare governi, autorità regolatorie ed organizzazioni mondiali nella definizione non solo di obiettivi comuni ma anche di schemi di implementazione condivisi, al fine di garantire l’equilibrio tra salute del pianeta e salute della persona? 

Energia 

Come possiamo rendere sostenibili tutti i costi della transizione energetica che i cittadini e le aziende dovranno affrontare in modo da creare opportunità di sviluppo economico, sociale e tecnologico che abbiano un impatto a livello locale e duraturo nel tempo? 

Mobilità E Infrastrutture  

Cosa si può fare, concretamente, per riadattare infrastrutture e servizi, in ambito urbano ed extraurbano, affinché la mobilità pubblica e condivisa, i cui vantaggi sull’ impatto ambientale sono ben noti, diventi accessibile a tutti e ovunque e più integrata, al fine di permettere viaggi più sostenibili e confortevoli ed economici? 

Biodiversità Terrestre E Oceani  

Dato il ruolo essenziale della biodiversità terrestre e marina per la nostra esistenza e nella lotta al cambiamento climatico, come superare i criteri dell’(eco?)nomia convenzionale investendo nell’enorme capitale naturale ed incorporarlo come criterio cardine dell’efficacia delle nostre politiche, sistemi produttivi e attività individuali? 

Educazione E Consapevolezza 

Come possiamo facilitare la collaborazione tra studenti, docenti, PA, settore privato e terzo settore per progettare percorsi formativi che integrino nei contenuti e nei metodi una visione sistemica, che abbiano la capacità di superare le resistenze al cambiamento e che abilitino ad un’azione efficace contro i cambiamenti climatici? 

Manifattura E Industria 4.0  

Come disegnare le politiche del lavoro per garantire che la trasformazione delle global value chain dovuta all’introduzione di nuove tecnologie digitali preservi le risorse ambientali e sociali?  

Gestione Dei Rifiuti Ed Economia Circolare  

In che modo la regolamentazione può accompagnare i nuovi modelli di economia circolare, supportando la riconversione delle filiere strategiche dove la discontinuità sarà più significativa e assicurando che i settori produttivi abbiano il tempo necessario per adeguarsi al cambiamento? 

Per rivivere con noi la giornata, guarda il video qui sotto!

Scrivi nella riga sottostante

e premi invio per effettuare la ricerca

Available search tags for description:

#Education #Nature #Openairculture #Wellness Bambini