BAM birds

Colombo domestico/ piccione
columba livia domestica
Il colombo o piccione, che fin troppo facilmente incontriamo in città, è un ibrido erivato dal piccione selvatico e altre specie simili, per questo il piumaggio può variare di molto da un individuo all’altro.
- Lunghezza: 30-35 cm.
- Apertura alare: 62-68 cm.
- Piumaggio: generalmente grigio con capo e collo più scuri e alcuni riflessi verde/risa sul collo, il becco grigio, il piumaggio le zampe rossastre.
- Peso: 360 gr. circa.
E’ granivoro ma essendosi ormai abituato a vivere in città si nutre anche di briciole e rifiuti alimentari di vario genere. Ha una vista eccezionale che gli permette di individuare anche i semi più piccoli.
Nidifica in anfratti e cavità di muri, depone 2 uova di colore bianco, per volta in più covate successive. La femmina cova di giorno, il maschio di notte per 21 giorni. I nuovi nati sono alimentati per i primi 5 giorni con una specie di latte proveniente dal gozzo dei genitori e successivamente da un mix tra latte e semi. In un mese i piccoli abbandonano il nido e a soli sei mesi sono in grado di riprodursi.
E’ specie autoctona e sedentaria. In città come Milano ha trovato l’habitat ideale, al punto da richiedere frequentemente misure di contenimento e dissuasione.