Skip to content

login

eventi

sostieni

Parrocchetto dal collare
Torna ai BAM birds

Parrocchetto dal collare

psittacula krameri

E’ animale gregario, vive in stormi formati da centinaia di individui che si radunano su alberi dormitorio. Può vivere oltre 20 anni.

  • Lunghezza: 37- 43 cm (coda inclusa, 18-23 cm).
  • Apertura alare: 42 – 48 cm
  • Piumaggio: verde brillante, lunga coda appuntita con sfumature azzurre; il maschio ha una sorta di «bavaglino» nero dal becco al collo, assente nella femmina. La parte superiore del becco è rossa.
  • Peso: 130 gr. circa.

Si nutre di semi, bacche, fiori e frutta. Per la sua voracità e dato che vive in gruppi numerosi, può creare danni importanti a frutteti e campi coltivati.

In Italia nidifica da maggio ad agosto, solitamente in cavità nei tronchi, senza creare un vero e proprio nido. Depone 2-6 uova che cova per 24 giorni; i pulli si involano dopo 6-7 settimane.

E’ specie sedentaria alloctona, originaria dell’Asia e dell’Africa che, grazie a una spiccata capacità di adattamento, si è ampiamente diffusa in Italia, probabilmente a causa di fughe e liberazioni volontarie di esemplari da compagnia; è presente soprattutto nei parchi cittadini (Milano, Genova, Pavia, ecc.). A livello Europeo è considerata una tra le specie altamente invasive (AIS – Alien Invasive Species) e per questo costantemente monitorata (i.e.: possibili impatti sull’agricoltura, occupazione di nidi di specie autoctone, etc.). Anche a Milano, dove si sta diffondendo velocemente, va tenuta sotto controllo per le sue interazioni con l’ambiente cittadino.

Condividi su