


Torna l’appuntamento di BAM all’interno del palinsesto di Milano BookCity!
Un omaggio poetico e intimo a Giovanni Pascoli – uno dei padri della poesia moderna italiana, per celebrare i 170 anni dalla sua nascita, creando uno spazio di riflessione e bellezza.
La figura del poeta è il filo conduttore dell’incontro che si apre con l’intervento di Vittorio Lingiardi, psichiatra, poeta e saggista – pronto a guidare il pubblico dentro l’universo pascoliano, tra simbolismo, inquietudine e meraviglia.
Accanto a lui, l’attrice Federica Fracassi darà corpo e voce ai versi del poeta, mentre il regista Giuseppe Piccioni, che ha dedicato alla vita di Pascoli il film Zvanì – ora nelle sale –, offrirà uno sguardo cinematografico sulla sua poetica.
Concludiamo insieme con un momento di letture corali nel giardino della Fondazione Riccardo Catella: se hai a cuore una poesia, portala con te – potrai leggerla ad alta voce!
Durante l’evento verrà svelata anche una poesia inedita di Vivian Lamarque dedicata alla Rosa di BAM, simbolo del nuovo Roseto di BAM – Oasi degli Insetti e delle Farfalle.
Vi aspettiamo!