login

eventi

sostieni

Loading Events
  • Questo evento è terminato.

Passeggiate BAM: Quando Buzzati raccontava lo sport

Una passeggiata letteraria, all’interno del Programma BAM FAIR PLAY nella giornata d’Autunno ci guiderà in quattro tappe tra i sentieri della Biblioteca degli Alberi per riscoprire Dino Buzzati e il suo modo unico di raccontare lo sport. A guidarci Margherita Montagnani della Kasa dei Libri e l’attore Matteo Banfi, che darà voce ai suoi scritti più belli. Un omaggio urbano, poetico e tutto da ascoltare, per prepararci ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 con uno sguardo nuovo e fuori dagli schemi.

Buzzati, grande scrittore e giornalista del Corriere della Sera, ha raccontato lo sport come pochi: con ironia, profondità e spirito critico. Nei suoi racconti si parla di fair play, agonismo, inclusione, ma anche di pregiudizi sociali e di quel senso di comunità che lo sport sa creare. Dino Buzzati, bellunese di nascita e milanese di adozione, ha vissuto a cavallo tra i luoghi che nei mesi
di febbraio e marzo 2026 ospiteranno le Olimpiadi Invernali e nel corso della sua carriera di scrittore e giornalista si è occupato spesso di sport: come cronista alle Olimpiadi, come autore di racconti e cronache della montagna e come inviato al Giro d’Italia, in un periodo in cui gli scrittori prestavano la loro penna alla creazione di un’epica sportiva in grado di coinvolgere e intrattenere i lettori.

Una camminata tra parole e natura, per riscoprire insieme il valore del gioco, dello sguardo curioso e dell’incontro con l’altro.

In collaborazione con Kasa dei Libri 

Condividi su