La Botanica di BAM

#Nature


Primo aggiornamento sulla manutenzione botanica del parco a cura di AGeP: il parco vive e cambia ogni giorno!

In queste giornate tra fine inverno e inizio primavera abbiamo effettuato la manutenzione sui giardini di piante perenni by Piet Oudolf. Le perenni sono piante dalla consistenza prevalentemente erbacea, dal rapido sviluppo, e sono alla base del lavoro di questo grande plant designer.

Alcune di queste piante sono sempreverdi mentre altre sono spoglianti, ovvero lasciano seccare la parte epigea della pianta per poi rinnovarsi l’anno successivo.

Ma molte di queste spoglianti, nonostante l’aspetto secco, conservano la parte aerea intatta anche nei periodi più freddi, un valore estetico considerato altrettanto importante nelle creazioni di questo tipo di giardini.

Ora è arrivato il tempo delle operazioni di rinnovo e di cura per il nuovo anno. Abbiamo così proceduto con il taglio alla base per le spoglianti, con la rimozione delle indesiderate infestanti e con una buona zappettatura del terreno per favorire la crescita delle radici.

Tutte tecniche utili ad accompagnare le nostre piante verso un migliore risveglio vegetativo.

Ma qualcuno ci ha avvertito che la primavera stava arrivando… Le Magnolia ‘Heaven Scent’ di Piazza San Gioachimo sono già sbocciate, inaugurando il nuovo anno con profumati fiori bianco-rosati!

Questi fiori compaiono alla fine dell’inverno direttamente sui rami spogli fino a raggiungere i 12 cm di grandezza: un’esplosione di colore che rende quest’alberatura particolarmente apprezzata per la sua valenza ornamentale.

Piccolo glossario

Perenne: pianta senza tessuti legnosi che permane per più anni

Plant Designer: specialista della parte vegetale di giardini e parchi

Epigea: parte di una pianta che emerge dal terreno (si contrappone a ipogea)

Risveglio vegetativo: uscita dalla fase di riposo invernale, germogliamento primaverile

Zappettatura: Lavorazione del primo strato di terreno eseguita con zappa, che rompe la crosta superficiale e migliora la respirazione delle radici

A cura di AG&P

Scrivi nella riga sottostante

e premi invio per effettuare la ricerca

Available search tags for description:

#Education #Nature #Openairculture #Wellness Bambini