La Botanica di BAM: i peri Chanticleer

#LaBotanicaDiBAM

Nuovo aggiornamento sulla manutenzione botanica della Biblioteca degli Alberi a cura di AGeP greenscape
Botanical Content Partner di BAM : mentre prepariamo i prati di BAM in attesa di tornare a goderci il parco, i peri Chanticleer sono in piena fioritura!

A primavera arrivata il parco è in movimento e stiamo procedendo al primo taglio dei prati e alla loro concimazione. Sono operazioni importanti che consentono di infittire i tappeti erbosi e prepararli al meglio alla fruizione delle persone.

Nel frattempo germogli e boccioli cominciano a spuntare in ogni angolo del parco, sempre più numerosi e variopinti…e alcune specie sono già in piena fioritura!

Il cerchio dei Pyrus calleryana ‘Chanticleer’, con i suoi 42 esemplari, si è vestito di nuovi colori: i suoi fiori sono talmente carichi e numerosi che Piazza Einaudi sembra costellata di candide nuvole bianche.

I fiori di questo pero ornamentale, riuniti i racemi, arrivano prima delle foglie, le quali spuntano qualche giorno dopo, aggiungendo al bianco della fioritura dapprima un tenue colore verde chiaro, che diventerà poi un verde scuro e lucente al procedere della stagione, quando le foglie saranno maggiormente coriacee.

Il mondo botanico è ricco di scambi e migrazioni e questo albero è arrivato in Europa dall’Oriente centinaia di anni fa: viene ora utilizzato come pianta decorativa che resiste bene allo smog e al freddo intenso delle nostre città, e in altre situazioni particolari come i terreni in declivio, dove le sue radici contribuiscono al consolidamento dei terreni.

Piccolo glossario:

Ornamentale: si dice di una pianta che normalmente è utilizzata per altri scopi (come il pero) in cui si è sviluppata una versione maggiormente estetica, con più fiori, frutti più grandi ecc.

Racemi: tipo di ramificazione o di infiorescenza, paragonabile a un grappolo, formato da fiori che sorgono lungo l’asse principale ad intervalli regolari. Esempi di piante che hanno infiorescenze a racemo, sono il lupino, il glicine e le orchidee.

Coriacea: si dice di foglia che presenta un ispessimento tale da irrigidirla.(Es. nel parco le foglie di Edera, Bosso, Lonicera)

Scrivi nella riga sottostante

e premi invio per effettuare la ricerca

Available search tags for description:

#Education #Nature #Openairculture #Wellness Bambini