Skip to content
Tiglio
Collezione botanica

Tiglio

Nome comune: Tiglio

Nome latino: Tilia tomentosa ‘Brabant’

Famiglia: Malvaceae

Origine: Turchia e Siria

Caratteristiche:

Il termine, Tilia, deriva dal greco ptilon, ‘ala’, e si riferisce alla caratteristica brattea appiattita e allungata posta sul peduncolo delle infiorescenze. Invece l’epiteto specifico tomentosa, deriva da tomento, è dovuto alla caratteristica di avere la pagina inferiore delle foglie, giovani rametti e germogli coperti da una fitta peluria bianca.
Albero alto fino a 30 metri, con chioma regolarmente piramidale-globosa, che presenta un tronco diritto con una scorza inizialmente liscia, grigio- bruna, poi screpolata e fessurata longitudinalmente con l’età.
I giovani rametti e i germogli sono tomentosi. Le foglie sono caduche, semplici, alterne, picciolate, con la base cordata, apice acuminato e margini spesso seghettati più o meno regolarmente.
La pagina superiore della lamina fogliare è verde-lucida e glabra, quella inferiore invece ha tonalità verdi-grigiastre ed è tomentosa per la presenza di peli, in modo particolare nelle foglie giovani.
I fiori bianco-giallastri, molto profumati ed ermafroditi compaiono nel periodo di giugno-luglio. Essi sono riuniti in infiorescenze pendule all’estremità di un peduncolo comune saldato ad una brattea membranosa a forma di ala. Tale struttura concorre poi alla dispersione dei frutti, capsule ovoidali contenenti i semi, che con il vento si diffondono con un movimento che ricorda quello degli elicotteri. Fiorisce in giugno-luglio con un caratteristico profumo che inonda l’aria.
Ampiamente utilizzato nelle alberature stradali e nei parchi cittadini grazie alla sua resistenza all’inquinamento, alla siccità e ai climi rigidi. Il legno è idoneo a lavori di intaglio, intarsio, scultura, parti di strumenti musicali e per la realizzazione di oggetti vari.

Curiosita: dalle gemme si ricava un calmante naturale.

Selezione per il parco: pianta impalcata alta; circonferenza fusto 30-35 cm; altezza 6-7 metri.

Botanical information powered by AG&P

Condividi su