- Questo evento è terminato.
OPEN CALL – ALL4BAM: Primavera!
OPEN CALL: Danza con BAM!
Che BAM Season Day sarebbe, senza un’azione partecipata aperta a tutta la cittadinanza?
In occasione della festa di stagione dedicata all’arrivo della primavera, sperimenteremo insieme un percorso di creazione coreografica a cura di Virgilio Sieni.
“PRIMAVERA” si articola in un ciclo di pratiche sui linguaggi del corpo in relazione allo spazio urbano e su come il gesto possa restituire forme d’incontro per progettare la città del futuro.
Riunire un folto gruppo di persone in una nascente comunità del gesto, cioè persone di ogni età, provenienza, abilità e fragilità, è l’atto primario di un processo che si riconosce nelle declinazioni fisiche, poetiche, relazionali e abitative.
L’esplorazione della dimensione tattile di prossimità e vicinanza elabora il senso di comunità e di relazione con la natura: attraverso la consapevolezza portata al corpo e agli altri, condividendo le strategie democratiche di dialogo, osservazione e ascolto.
Creeremo insieme una coreografia corale che procede per piccoli gesti e trasmissioni tattili, un continuum di vortici che si spostano, come una semina, nelle tracce del parco.
CALENDARIO
Prove:
- Fattoria Vittadini in Spazio Fattoria (via Giulio Cesare Procaccini, 4 – Milano)
- Tutte le sere da lunedì 18 a venerdì 22 marzo 2024
- Dalle 19:00 alle 21:30
Prova generale:
- BAM – Biblioteca degli Alberi Milano
- Sabato 23 marzo 2024
- Dalle 15:00 alle 18:30
Performance:
- BAM – Biblioteca degli Alberi Milano
- Domenica 24 marzo 2024
- Convocazione ore 14:00, performance ore 17:00
Per la buona riuscita del progetto, è richiesta la partecipazione a tutte le giornate di prove e performance.
A CHI SI RIVOLGE: La partecipazione è aperta a persone di tutte le età, abilità e provenienza: performer, danzatori, cittadine e cittadini maggiorenni, anche senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza. La partecipazione al percorso di creazione coreografica è gratuita.
COME PARTECIPARE: Per iscriverti, compila questo modulo
SCADENZA INVIO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: Venerdì 15 marzo 2024
VIRGILIO SIENI
Danzatore e coreografo italiano, artista attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. La sua ricerca si fonda sull’idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto. Crea il suo linguaggio a partire dal concetto di trasmissione e tattilità, con un interesse verso la dimensione aptica e multisensoriale del gesto e dell’individuo, approfondendo i temi della risonanza, della gravità e della moltitudine poetica, politica, scientifica e archeologica del corpo. Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza dal 2013 al 2016, Virgilio Sieni oggi dirige il Centro Nazionale di produzione della danza a Firenze, riconosciuto come centro di rilevante interesse per la danza dal MIC.