- Questo evento è terminato.
BAM Talk: Coltivando il giardino interiore
In occasione dell’apertura del Mandala Lab @BAM, un talk esclusivo nella giornata della primavera dedicato agli insegnamenti della filosofia buddhista adattati alla nostra realtà quotidiana, con Lama Michel Rinpoche.
Un momento di riflessione su chi vogliamo essere.
Quali fiori vogliamo far fiorire e quali frutti vogliamo donare.
In che modo possiamo coltivare la parte più bella di noi? In che modo possiamo diminuire e superare i nostri conflitti e condizionamenti negativi interni? Fioriamo per poter offrire al mondo la bellezza che abbiamo dentro di noi.
Iscriviti subito!
In collaborazione con Kunpen Lama Gangchen Milano
Biografia di Lama Michel Tulku Rinpoche
Lama Michel Rinpoche (1981, San Paolo, Brasile) — Losang Nyendrag Jangchub Chopel — བློ་བཟང་རྙེན་གྲགས་བྱང་ཆུབ་ཆོས་འཕེལ།, “Mente illustre che diffonde il Dharma dell’Illuminazione”, è il figlio spirituale di T.Y.S Lama Gangchen Tulku Rinpoche e il detentore del suo lignaggio NgalSo Ganden Nyengyu, del buddhismo tibetano. È inoltre responsabile e Guida spirituale dei centri e delle fondazioni Ngalso nel mondo nonché rappresentante per le Nazioni Unite della fondazione Lama Gangchen World Peace (ONG-ECOSOC delle Nazioni Unite).
A soli cinque anni Lama Michel Rinpoche conosce il suo Guru-radice, T.Y.S. Lama Gangchen Tulku Rinpoche, e già in quell’occasione prende rifugio con lui.
Riconosciuto all’età di otto anni come tulku — la reincarnazione di un maestro buddhista — da diversi maestri prestigiosi, viene riconosciuto pubblicamente all’età di dodici anni.
Alla stessa età, decide di seguire l’esempio e l’ispirazione del suo Maestro e manifesta la decisione di entrare all’Università Monastica di Sera Me per seguire gli studi monastici tradizionali. Nello stesso anno riceve a Dharamsala, in India, il commentario della Guru Puja e del Lam Rim da S.S. il XIV Dalai Lama.
E’ nei monasteri di Tashi Lhunpo, Kailashpura e Sera Me, che intraprende gli studi filosofici tradizionali per i tulku della tradizione buddhista tibetana Gelugpa, sotto la guida spirituale di tre dei più illustri maestri contemporanei: il Ven. Kachen Losang Zopa Rinpoche, il Ven. Geshe Thubten Rinchen e il Ven. Geshe Thrinley Thobgyal, e vive sotto la guida e la tutela di Geshe Tenzin Wangdak — “Ghen Lhagpa-la“.
Nel 2006, completati dodici anni di studio, decide di trasferirsi in Italia per mettersi al servizio del suo Guru, Lama Gangchen Tulku Rinpoche, e di continuare la sua formazione, per dieci anni, con visite annuali in Tibet, sotto la guida del Ven. Kachen Losang Phuntsog Rinpoche, abate del monastero di Tashi Lhunpo.
Discepolo esemplare nel rapporto con il Guru, Lama Michel Rinpoche dedica la sua vita al servizio dei centri e dei discepoli, alla realizzazione di tutti i progetti e le iniziative per il mantenimento, la divulgazione e la diffusione degli insegnamenti buddhisti, della Cultura di Pace e dell’Autoguarigione Tantrica NgalSo di Lama Gangchen Tulku Rinpoche, condividendo la sua esperienza, la sua saggezza e la profonda e vasta filosofia buddhista in un modo chiaro, accessibile, moderno e adattato alle esigenze della società contemporanea.