Skip to content
La Salute parte dal Cervello

La Salute parte dal Cervello

Sabato 7 Maggio abbiamo dato il via a “Arte che Cura”, un percorso in cinque tappe realizzato in collaborazione con Lundbeck Italia.

Il primo appuntamento è stato “Costellazioni Familiari”, un workshop di arti performative in cui i partecipanti sono stati chiamati a mettere in scena una rappresentazione teatrale corale, nata dal lavoro svolto insieme durante la prima parte di laboratorio, prendendo spunto da tecniche e consigli volti a districare nodi di vissuto.

Abbiamo imparato che le costellazioni familiari sono un potente strumento per vivere in libertà la propria vita e sono efficaci per affrontare tematiche riguardanti la famiglia, la realizzazione personale, il lavoro, l’amore, i rapporti interpersonali, i disagi fisici ed emozionali.

Cosa impareremo con il prossimo appuntamento? Ci rivediamo il 4 Giugno per un laboratorio di Mindfulness.

Immagine scattata durante il laboratorio “Costellazioni Familiari”

Oggi più che mai appare evidente come il cervello e la sua salute giochino un ruolo fondamentale nel nostro stato di benessere complessivo, sia sul piano fisico che mentale.

Questo prezioso organo controlla la maggior parte delle nostre funzioni quotidiane, a partire dalle più “scontate” come la capacità di muoversi, di rispondere emozionalmente agli stimoli esterni e di prendere decisioni.

Mantenere un cervello in salute è quindi cruciale per vivere al meglio la nostra vita e ridurre il rischio di insorgenza di disturbi mentali.

Che cosa fare per preservare la salute del cervello?

Esercizio fisico e mentale:
l’attività fisica rallenta il deterioramento celebrale legato all’età, aiuta la concentrazione e l’autostima. L’esercizio mentale è importante tanto quanto quello fisico.
Mantieniti attivo e stimola il tuo cervello tenendolo allenato con esercizi ed apprendimento continuo!

Stay tuned per i prossimi accorgimenti da mettere in pratica nella tua quotidianità: a fine percorso troverai qui sotto un PFD da scaricare con tutti i consigli, un piccolo vademecum per il benessere mentale!

Questi piccoli gesti quotidiani sono tratti da: Introduction to Brain Health (wfneurology.org)

Condividi su