login

eventi

sostieni

Caricamento Eventi
  • Questo evento è terminato.

BAM Talk: Dall’economia circolare alla rigenerazione

Prosegue il ciclo di Dialoghi per l’Ambiente, giunto alla sua terza edizione e dedicato al tema del nostro rapporto con il nutrimento e con il pianeta.

  • ore 18: aperitivo in collaborazione con la Salumeria del Design
  • ore 19: inizio del talk “Dall’economia circolare alla rigenerazione”

In questo appuntamento interverranno Mario Grosso, docente di Solid Waste Management and Treatment al Politecnico di Milano, Enrica Arena, fondatrice di Orange Fiber, e Roberto Battiston, fisico. Modera Massimo Sideri.

I contenuti e i relatori sono stati selezionati grazie al generoso contributo di un Comitato scientifico presieduto dal professor Marco Riva e composto da Sharon Cittone, Francesca ColomboFederica GasbarroAnna ScavuzzoDonatella SciutoMassimo Sideri e Roberto Stringa.

Iscriviti ora!

Il talk sarà live nel parco, ma può anche essere seguito in diretta streaming su:

Il talk sarà tradotto simultaneamente in LIS – In collaborazione con ENS Ente Nazionale Sordi

 

In collaborazione con Fondazione Corriere della Sera

In collaborazione con Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi

 

Enrica Arena è CEO e Co-founder di Orange Fiber, il primo marchio al mondo a produrre tessuti sostenibili dai sottoprodotti del succo di agrumi. Laureata in Cooperazione Internazionale per lo sviluppo e in Comunicazione, ha maturato diverse esperienze in ambito comunicazione non-profit e project management per la Biblioteca Alessandrina e UNDP-Egitto. Così ha scoperto la passione per l’imprenditoria sociale come motore di crescita e sviluppo, che da sempre è il faro che la guida e che l’ha portata oggi ad occuparsi del project management, della comunicazione, del marketing e del fundraising di Orange Fiber.

Roberto Battiston, nato a Trento nel 1956,  si è laureato in Fisica alla Scuola Normale di Pisa e ha ottenuto il Dottorato all’Università di Parigi IX, Orsay. Dal 1992 è Professore ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. Ha coordinato progetti scientifici di grande complessità, nel settore della fisica agli acceleratori al CERN, a Stanford e nello spazio. Dal 2014 al 2018 ha presieduto l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), rappresentando l’Italia nei contesti spaziali italiani, europei e internazionali. Autore di oltre 460 articoli pubblicati su riviste internazionali, da oltre 35 anni è impegnato in progetti di ricerca nel settore della fisica sperimentale delle interazioni fondamentali. Dal 2012 si dedica alla scrittura di saggi di divulgazione scientifica. La sua ultima pubblicazione – L’alfabeto della natura. La lezione della scienza per interpretare la realtà – riflette sull’importanza di accogliere la scienza nella discussione pubblica per fronteggiare l’enorme sfida della questione ambientale. 

Mario Grosso è ingegnere ambientale e Professore Associato al Politecnico di Milano, svolge attività di didattica, ricerca e consulenza su temi della gestione dei rifiuti, delle tecnologie per il recupero e trattamento, e dell’analisi del loro ciclo di vita. È ricercatore presso il Centro Studi e Ricerche “MatER” (Materia & Energia dai Rifiuti), nell’ambito del Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza (LEAP) e docente in numerosi corsi di specializzazione post-laurea, anche presso l’Università Commerciale L. Bocconi. Fa parte del Comitato Scientifico di climalteranti.it. Dal 2019 è membro della Commissione VIA/VAS del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. È Associate Editor della rivista scientifica internazionale “Waste Management & Research”.  Svolge attività divulgativa sui temi della gestione dei rifiuti, della mobilità sostenibile, della mitigazione dei cambiamenti climatici. Per Zanichelli ha scritto “Dove vanno a finire i nostri rifiuti” e “L’ultima auto a benzina”.

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietti are no longer available
Condividi su